FISAR DELEGAZIONE CATANIA

Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori – è voce autorevole nel mondo della sommellerie italiana.

La Delegazione di FISAR CATANIA già dagli anni ’90 propone ai propri soci un percorso di formazione completo e una serie di eventi locali che riguardano tutti gli aspetti e i settori del mondo vino, dalla produzione alla degustazione, dal servizio all’abbinamento con il cibo.

FISAR CATANIA propone un programma formativo esaustivo e costantemente aggiornato che consente ai sommelier FISAR di essere validi partner di aziende e istituzioni per lo sviluppo e la comunicazione del settore enologico.
Un programma vasto che inizia dalla corretta degustazione e dalla conoscenza dei processi di produzione di vino, birra e principali distillati, alla tutela legislativa del consumatore, dallo studio della geografia dei vitigni italiani, francesi, europei e mondiali, fino all’arte dell’accostamento tra vino e cibo.

Ti aspettiamo presso la nostra sede “Katane Palace Hotel”, nel cuore della Catania antica, a pochi metri da quella via Umberto che, assieme alla centralissima via Etnea, è una delle arterie storiche del capoluogo etneo e dove proprio Verga trascorreva molte ore passeggiando in compagnia di altri illustri colleghi come Luigi Capuana e Federico De Roberto.

8 marzo 2019: FISAR IN ROSA IN TOUR “NON SOLO ETNA”
In occasione del consueto annuale appuntamento, Fisar in Rosa ha organizzato un percorso di scoperta del territorio Etneo e dei suoi prestigiosi vini. 
Incontro di tutti i partecipanti presso la sala conferenze del Mercure Catania Excelsior Hotel dove si è svolta la TAVOLA ROTONDA “Enogastronomia ed Agroalimentare: eccellenze siciliane dell’imprenditoria femminile” alla quale sono intervenute:
Antonella Carbone Delegata Fisar di Catania
Luisella Rubin Coordinatrice Nazionale Fisar in Rosa
Luigi Terzago Presidente Nazionale Fisar
Gina Russo produttrice - Cantine Russo-Castiglione di Sicilia (CT)
Santina Cipolla produttrice - Tenuta Monte Gorna-Trecastagni (CT)
Loredana Vivera produtttrice - Az. vitivinicola Vivera- Linguaglossa (CT)
Alice Bonaccorsi produttrice - Az. agricola Valcerasa-Randazzo (CT)
Michela Fischetti produttrice - Fischetti azienda agricola- Rovitello (CT)
Irene Badalà  produttrice - Az.Agricola Irene Badalà- Castiglione di Sicilia (CT)
Carla Spatafora Brand Ambassador Cantine Pellegrino-Marsala (TP)
Valentina Rasà imprenditrice - Cucina Manipura
Agata Patrizia Saccone giornalista - moderatrice
A seguire la cena buffet presso il Ristorante dell’Hotel Mercure Catania Excelsior
Nell’album le foto della giornata di VENERDI 8 Marzo 2019
.
.
.
#cantina 
#catania
#corso
#cultura
#degustazione
#fisar
#fisarcatania
#fisarinrosa
#fisarnazionale
#instawine
#nonsoloetna
#passione
#professionalità
#professione
#sommelier
#sommelieratwork
#sommelierintraining
#sommelieritalia
#sommelierlife
#sommeliers
#sommelierslife
#studio
#territorio
#wine
#winebottle
#wineglass
#winelove
#winelover
#sommelierschoice
#sommelierstyle
8 marzo 2019: FISAR IN ROSA IN TOUR “NON SOLO ETNA” In occasione del consueto annuale appuntamento, Fisar in Rosa ha organizzato un percorso di scoperta del territorio Etneo e dei suoi prestigiosi vini. Incontro di tutti i partecipanti presso la sala conferenze del Mercure Catania Excelsior Hotel dove si è svolta la TAVOLA ROTONDA “Enogastronomia ed Agroalimentare: eccellenze siciliane dell’imprenditoria femminile” alla quale sono intervenute: Antonella Carbone Delegata Fisar di Catania Luisella Rubin Coordinatrice Nazionale Fisar in Rosa Luigi Terzago Presidente Nazionale Fisar Gina Russo produttrice - Cantine Russo-Castiglione di Sicilia (CT) Santina Cipolla produttrice - Tenuta Monte Gorna-Trecastagni (CT) Loredana Vivera produtttrice - Az. vitivinicola Vivera- Linguaglossa (CT) Alice Bonaccorsi produttrice - Az. agricola Valcerasa-Randazzo (CT) Michela Fischetti produttrice - Fischetti azienda agricola- Rovitello (CT) Irene Badalà produttrice - Az.Agricola Irene Badalà- Castiglione di Sicilia (CT) Carla Spatafora Brand Ambassador Cantine Pellegrino-Marsala (TP) Valentina Rasà imprenditrice - Cucina Manipura Agata Patrizia Saccone giornalista - moderatrice A seguire la cena buffet presso il Ristorante dell’Hotel Mercure Catania Excelsior Nell’album le foto della giornata di VENERDI 8 Marzo 2019 . . . #cantina #catania #corso #cultura #degustazione #fisar #fisarcatania #fisarinrosa #fisarnazionale #instawine #nonsoloetna #passione #professionalità #professione #sommelier #sommelieratwork #sommelierintraining #sommelieritalia #sommelierlife #sommeliers #sommelierslife #studio #territorio #wine #winebottle #wineglass #winelove #winelover #sommelierschoice #sommelierstyle
CORSO DI 2° LIVELLO – 3° LEZIONE

Il Veneto è una delle principali regioni d'Italia in termini di produzione quantitativa d'uva, i vini che si producono in questa regione sono famosi in tutto il mondo.
Amarone, Recioto, Soave, Prosecco, Valpolicella e Bardolino, sono solamente alcuni nomi di vini conosciuti in tutto il mondo e che nella maggioranza dei casi identificano non solo il vino del Veneto ma anche quello Italiano.
La caratteristica più interessante del Veneto è certamente rappresentata dal fatto che il successo dei suoi vini è largamente determinato dalle tante uve autoctone che si coltivano nella regione, sia bianche, sia rosse.
Garganega, Trebbiano di Soave e Prosecco sono fra le principali uve con cui si producono vini bianchi; Corvina, Rondinella, Molinara e Raboso sono quelle principalmente utilizzate nella produzione dei vini rossi.
L'enologia Veneta dispone di un ampio patrimonio ampelografico e diversità territoriali tali da consentire una produzione di vini con diverse qualità, da vini leggeri e piacevoli fino a quelli più robusti e impegnativi, come l'Amarone.
In questa lezione Trentino, Friuli, Veneto
.
.
.
#cantina 
#catania
#corso
#cultura
#degustazione
#fisarcatania
#fisarnazionale
#fisar
#instawine
#passione
#professionalità
#professione
#studio
#territorio
#winetasting
#wine
#winelover
#wineglass
#wineo
#winebottle
#winelove
#sommelier
#sommelierlife
#sommeliers
#sommelierintraining
#sommelieritalia
#sommelieratwork
#sommelierslife
#sommelierschoice
#sommelierstyle
CORSO DI 2° LIVELLO – 3° LEZIONE Il Veneto è una delle principali regioni d'Italia in termini di produzione quantitativa d'uva, i vini che si producono in questa regione sono famosi in tutto il mondo. Amarone, Recioto, Soave, Prosecco, Valpolicella e Bardolino, sono solamente alcuni nomi di vini conosciuti in tutto il mondo e che nella maggioranza dei casi identificano non solo il vino del Veneto ma anche quello Italiano. La caratteristica più interessante del Veneto è certamente rappresentata dal fatto che il successo dei suoi vini è largamente determinato dalle tante uve autoctone che si coltivano nella regione, sia bianche, sia rosse. Garganega, Trebbiano di Soave e Prosecco sono fra le principali uve con cui si producono vini bianchi; Corvina, Rondinella, Molinara e Raboso sono quelle principalmente utilizzate nella produzione dei vini rossi. L'enologia Veneta dispone di un ampio patrimonio ampelografico e diversità territoriali tali da consentire una produzione di vini con diverse qualità, da vini leggeri e piacevoli fino a quelli più robusti e impegnativi, come l'Amarone. In questa lezione Trentino, Friuli, Veneto . . . #cantina #catania #corso #cultura #degustazione #fisarcatania #fisarnazionale #fisar #instawine #passione #professionalità #professione #studio #territorio #winetasting #wine #winelover #wineglass #wineo #winebottle #winelove #sommelier #sommelierlife #sommeliers #sommelierintraining #sommelieritalia #sommelieratwork #sommelierslife #sommelierschoice #sommelierstyle
BORGOGNA MON AMOUR
Venerdì 29 marzo 2019
ore 20:30
Katane Palace Hotel
Via Finocchiaro Aprile, 110 - Catania

Un esclusivo e affascinante viaggio alla ricerca delle infinite sfumature che lo straordinario ed unico terroir borgognone sa regalare.
Sulla Borgogna si è scritto, parlato e narrato davvero molto, ma se a condurci nel suo racconto è Andrea Da Ros, supremo maestro della degustazione, scopriremo allora la vera anima della Borgogna, tra declinazioni, sapori e profumi che andranno dritti al cuore e che difficilmente dimenticheremo assieme alle sue parole, in una serata speciale.

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Bianchi
Macon Village 2015 - J. M. Boillot
Chassagne Montrachet 2016 - B. Moreau

Rossi
Morey St Denis Village 2015 – Forey
Gevrey Chambertin Songe 2013 - M. Grillot
Chambolle Musigny 1er Lavrottes 2016 - Felettig
Bonnes Mares G. Cru 2012 - F. Magnien

Durante la serata verrà servito un piatto, in abbinamento con i vini in degustazione, preparato dallo Chef Virgilio Valenti.

Posti limitati

Info e prenotazioni:
Email: info@fisarcatania.it
Cel.: 339 822 0242
oppure
registrati tramite il nostro sito al seguente link:
http://www.fisarcatania.it/www-fisarcatania-it-borgognamon…/
. . .
#cantina 
#catania
#corso
#cultura
#degustazione
#fisarcatania
#fisarnazionale
#fisar
#instawine
#passione
#professionalità
#professione
#studio
#territorio
#winetasting
#wine
#winelover
#wineglass
#wineo
#winebottle
#winelove
#sommelier
#sommelierlife
#sommeliers
#sommelierintraining
#sommelieritalia
#sommelieratwork
#sommelierslife
#sommelierschoice
#sommelierstyle
BORGOGNA MON AMOUR Venerdì 29 marzo 2019 ore 20:30 Katane Palace Hotel Via Finocchiaro Aprile, 110 - Catania Un esclusivo e affascinante viaggio alla ricerca delle infinite sfumature che lo straordinario ed unico terroir borgognone sa regalare. Sulla Borgogna si è scritto, parlato e narrato davvero molto, ma se a condurci nel suo racconto è Andrea Da Ros, supremo maestro della degustazione, scopriremo allora la vera anima della Borgogna, tra declinazioni, sapori e profumi che andranno dritti al cuore e che difficilmente dimenticheremo assieme alle sue parole, in una serata speciale. VINI IN DEGUSTAZIONE: Bianchi Macon Village 2015 - J. M. Boillot Chassagne Montrachet 2016 - B. Moreau Rossi Morey St Denis Village 2015 – Forey Gevrey Chambertin Songe 2013 - M. Grillot Chambolle Musigny 1er Lavrottes 2016 - Felettig Bonnes Mares G. Cru 2012 - F. Magnien Durante la serata verrà servito un piatto, in abbinamento con i vini in degustazione, preparato dallo Chef Virgilio Valenti. Posti limitati Info e prenotazioni: Email: info@fisarcatania.it Cel.: 339 822 0242 oppure registrati tramite il nostro sito al seguente link: http://www.fisarcatania.it/www-fisarcatania-it-borgognamon…/ . . . #cantina #catania #corso #cultura #degustazione #fisarcatania #fisarnazionale #fisar #instawine #passione #professionalità #professione #studio #territorio #winetasting #wine #winelover #wineglass #wineo #winebottle #winelove #sommelier #sommelierlife #sommeliers #sommelierintraining #sommelieritalia #sommelieratwork #sommelierslife #sommelierschoice #sommelierstyle
CORSO DI 2° LIVELLO – 2° LEZIONE

Non si può parlare di vini piemontesi senza pensare al Nebbiolo, per molti il più nobile dei vitigni Italiani, al Barolo, DOCG e grande vino rosso internazionalmente riconosciuto, al Barbaresco e alle Langhe, patria dello stesso Barolo e che, insieme a Roero e Monferrato, sono di recente state inserite nella World Heritage List dell’Unesco, ovvero l'insieme dei siti riconosciuti come parte del patrimonio artistico e ambientale dell’umanità.
Il Piemonte produce vino sin dall'antichità, e sono diverse, oltre al Barolo, le sue produzioni famose in tutto il mondo, come ad esempio il Barbera del Monferrato, altra grande DOCG della già citata zona del Monferrato.
Le diverse zone di produzione sono accomunate dalla tipologia di coltivazione dei vitigni, che avviene quasi esclusivamente su terreno collinare, e che danno uva adatta soprattutto a vini rossi vocati all'invecchiamento, ma anche a vini bianchi.
Come non citare poi tra i vini piemontesi più famosi il Dolcetto d'Alba, il Barbera d'Asti.
Asti dà il nome ad una zona conosciuta soprattutto per l'omonimo spumante. Il Piemonte non è solo terra di grandi vini rossi e di Asti spumante.
Anche alcuni vini bianchi piemontesi hanno conquistato la DOCG: il Gavi o Cortese e l'Erbaluce di Caluso, ma non mancano altre produzioni degne di nota come il Langhe DOC Arneis.
Va ricordato infatti che il Piemonte non è troppo distante dal mare (si arriva in alcuni punti ad appena 8 km) ed il territorio collinare rivolto a sud con terreni ricchi di argilla e sabbia può dar vita, grazie alla ventilazione e le escursioni termiche tra giorno e notte, a vini bianchi ricchi di profumi e molto fini.
FISAR CATANIA:  viaggiamo per far scoprire la viticoltura italiana!

In questa lezione:
Piemonte
. .
.
#cantina 
#catania
#corso
#cultura
#degustazione
#fisarcatania
#fisarnazionale
#fisar
#instawine
#passione
#professionalità
#professione
#studio
#territorio
#winetasting
#wine
#winelover
#wineglass
#wineo
#winebottle
#winelove
#sommelier
#sommelierlife
#sommeliers
#sommelierintraining
#sommelieritalia
#sommelieratwork
#sommelierslife
#sommelierschoice
#sommelierstyle
CORSO DI 2° LIVELLO – 2° LEZIONE Non si può parlare di vini piemontesi senza pensare al Nebbiolo, per molti il più nobile dei vitigni Italiani, al Barolo, DOCG e grande vino rosso internazionalmente riconosciuto, al Barbaresco e alle Langhe, patria dello stesso Barolo e che, insieme a Roero e Monferrato, sono di recente state inserite nella World Heritage List dell’Unesco, ovvero l'insieme dei siti riconosciuti come parte del patrimonio artistico e ambientale dell’umanità. Il Piemonte produce vino sin dall'antichità, e sono diverse, oltre al Barolo, le sue produzioni famose in tutto il mondo, come ad esempio il Barbera del Monferrato, altra grande DOCG della già citata zona del Monferrato. Le diverse zone di produzione sono accomunate dalla tipologia di coltivazione dei vitigni, che avviene quasi esclusivamente su terreno collinare, e che danno uva adatta soprattutto a vini rossi vocati all'invecchiamento, ma anche a vini bianchi. Come non citare poi tra i vini piemontesi più famosi il Dolcetto d'Alba, il Barbera d'Asti. Asti dà il nome ad una zona conosciuta soprattutto per l'omonimo spumante. Il Piemonte non è solo terra di grandi vini rossi e di Asti spumante. Anche alcuni vini bianchi piemontesi hanno conquistato la DOCG: il Gavi o Cortese e l'Erbaluce di Caluso, ma non mancano altre produzioni degne di nota come il Langhe DOC Arneis. Va ricordato infatti che il Piemonte non è troppo distante dal mare (si arriva in alcuni punti ad appena 8 km) ed il territorio collinare rivolto a sud con terreni ricchi di argilla e sabbia può dar vita, grazie alla ventilazione e le escursioni termiche tra giorno e notte, a vini bianchi ricchi di profumi e molto fini. FISAR CATANIA: viaggiamo per far scoprire la viticoltura italiana! In questa lezione: Piemonte . . . #cantina #catania #corso #cultura #degustazione #fisarcatania #fisarnazionale #fisar #instawine #passione #professionalità #professione #studio #territorio #winetasting #wine #winelover #wineglass #wineo #winebottle #winelove #sommelier #sommelierlife #sommeliers #sommelierintraining #sommelieritalia #sommelieratwork #sommelierslife #sommelierschoice #sommelierstyle
CORSO DI 2° LIVELLO – 1° LEZIONE

L’essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi.
Noi di FISAR sappiamo quando cominciare: adesso!
E sappiamo quando fermarci: quando avremo girato il mondo enologico mondiale.
Stasera infatti abbiamo iniziato il viaggio per far scoprire la viticoltura italiana ai nostri corsisti di secondo livello.
Parlare dell'Italia e dei suoi vini, significa, prima di tutto, intraprendere un lungo viaggio ricco di storia, cultura, uve, tantissime uve, millenarie tradizioni e una vastità di tipologie di vino come non si trova in nessun altro paese del mondo.
Dalle Alpi fino alla Sicilia, in mezzo alle dolci colline dei meravigliosi panorami, è praticamente impossibile non scorgere, praticamente ovunque, la presenza della vite e di lunghe distese di vigneti.
In Italia, la vite è coltivata ovunque; è praticamente presente in ogni regione e ognuna di queste possiede varietà di uve autoctone, spesso dimenticate o sottovalutate, in ogni regione si produce vino praticamente da sempre.
Vedere questa sconfinata distesa di viti, fa inevitabilmente tornare in mente il nome con cui gli antichi greci chiamavano l'Italia, “Enotria Tellus”, vale a dire “il paese delle viti sostenute da pali”, segno che la vite e il vino erano già ben presenti in Italia sin dai tempi della colonizzazione greca.

In questa lezione:
Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia.
Degustazione
.
.
.
#cantina 
#catania
#corso
#cultura
#degustazione
#fisarcatania
#fisarnazionale
#fisar
#instawine
#passione
#professionalità
#professione
#studio
#territorio
#winetasting
#wine
#winelover
#wineglass
#wineo
#winebottle
#winelove
#sommelier
#sommelierlife
#sommeliers
#sommelierintraining
#sommelieritalia
#sommelieratwork
#sommelierslife
#sommelierschoice
#sommelierstyle
CORSO DI 2° LIVELLO – 1° LEZIONE L’essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi. Noi di FISAR sappiamo quando cominciare: adesso! E sappiamo quando fermarci: quando avremo girato il mondo enologico mondiale. Stasera infatti abbiamo iniziato il viaggio per far scoprire la viticoltura italiana ai nostri corsisti di secondo livello. Parlare dell'Italia e dei suoi vini, significa, prima di tutto, intraprendere un lungo viaggio ricco di storia, cultura, uve, tantissime uve, millenarie tradizioni e una vastità di tipologie di vino come non si trova in nessun altro paese del mondo. Dalle Alpi fino alla Sicilia, in mezzo alle dolci colline dei meravigliosi panorami, è praticamente impossibile non scorgere, praticamente ovunque, la presenza della vite e di lunghe distese di vigneti. In Italia, la vite è coltivata ovunque; è praticamente presente in ogni regione e ognuna di queste possiede varietà di uve autoctone, spesso dimenticate o sottovalutate, in ogni regione si produce vino praticamente da sempre. Vedere questa sconfinata distesa di viti, fa inevitabilmente tornare in mente il nome con cui gli antichi greci chiamavano l'Italia, “Enotria Tellus”, vale a dire “il paese delle viti sostenute da pali”, segno che la vite e il vino erano già ben presenti in Italia sin dai tempi della colonizzazione greca. In questa lezione: Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia. Degustazione . . . #cantina #catania #corso #cultura #degustazione #fisarcatania #fisarnazionale #fisar #instawine #passione #professionalità #professione #studio #territorio #winetasting #wine #winelover #wineglass #wineo #winebottle #winelove #sommelier #sommelierlife #sommeliers #sommelierintraining #sommelieritalia #sommelieratwork #sommelierslife #sommelierschoice #sommelierstyle